asciugatrici pompa di caloreUn’asciugatrice a pompa di calore è uno degli elettrodomestici più popolari della sua categoria ed utilizza, appunto, una pompa di calore per estrarre il calore dall’aria dell’ambiente, poi questa aria calda viene soffiata sul bucato per asciugarlo.

Il calore estratto dall’aria circostante durante il ciclo di raffreddamento viene utilizzato per riscaldare l’acqua in un serbatoio interno, assicurando così la continua produzione di aria calda per l’asciugatura. Non essendoci temperature estremamente alte, questi apparecchi sono considerati più sicuri dei sistemi di stiratura tradizionali. Sono anche più economici, poiché possono funzionare senza produrre vapore (rispetto ai modelli a condensazione).

A differenza delle asciugatrici tradizionali, le pompe di calore non utilizzano temperature elevate (fino a 60-90°C) e quindi causano meno danni alle fibre dei tessuti durante l’asciugatura.

Le asciugatrici a pompa di calore non emettono nemmeno vapori umidi e quindi non c’è bisogno di un condotto di ventilazione speciale.

Il calore estratto dalle asciugatrici a pompa di calore non deve essere confuso con le pompe di calore usate per riscaldare l’acqua per i sistemi di riscaldamento domestico.


Le asciugatrici a pompa di calore offrono diversi vantaggi: hanno anche dimensioni contenute quindi occupano meno spazio, i modelli a pompa di calore non emettono vapore mentre lavorano, quindi non sono necessari condotti di ventilazione. Non c’è rumore di rotazione con questi modelli di asciugatrici, il che le rende ideali per chi preferisce gli elettrodomestici silenziosi.

L’uso della tecnologia di asciugatura a pompa di calore riduce anche notevolmente il consumo di energia rispetto alle normali asciugatrici a condensazione.

Le asciugatrici più moderne a pompa di calore con cicli a vapore combinano i vantaggi di eliminare le pieghe del bucato e di asciugare rapidamente i vestiti. Infatti includono una serie di programmi avanzati ed utili come il programma cotone/lana per le fibre delicate e le modalità per velocizzare l’asciugatura senza sacrificare le prestazioni.

Per scegliere le asciugatrici a pompa di calore, si deve per prima cosa comprendere quale capacità di carico e quale tipo di macchina vi serve.

Nella scelta della migliore asciugatrice si deve fare attenzione al numero di livelli di calore (per esempio, 7 livelli di calore), che di solito è compreso tra tre e cinque impostazioni di calore: alte prestazioni (ciclo di riscaldamento veloce), cura delicata (asciugatura delicata) e programma lana (per rimuovere l’umidità dai capi in lana).

Si deve fare anche attenzione ai programmi a vapore che possono rinfrescare i vestiti senza riscaldarli o stendere le pieghe più facilmente.

L’asciugatrice a pompa di calore riscalda abbastanza velocemente da rimuovere una grande quantità di umidità dai tessuti. Ciò significa che si risparmia tempo e si usa meno elettricità rispetto alle asciugatrici condensazione.

In certi casi, le asciugatrici a pompa di calore hanno un tempo di riscaldamento abbastanza lungo, quindi possono richiedere fino a tre ore; mentre fortunatamente, alcuni modelli richiedono solo circa 20 minuti. Di solito, le asciugatrici a pompa di calore raggiungono risultati ottimali dopo due ore di funzionamento.

Ci vuole più tempo anche per le asciugatrici a pompa di calore con bassa capacità (inferiore a 5 kg) e velocità di centrifuga inferiore a 1000 rpm.

Le asciugatrici a pompa di calore sono dotate di un gran numero di programmi e impostazioni che permettono di selezionare diversi livelli di calore.

In generale, il livello di calore delle pompe di calore si divide in tre gruppi principali: basso calore, asciugatura delicata e alto calore. Mentre le pompe di calore con un livello di calore basso rinfrescano i vestiti senza riscaldarli affatto, questo tipo di pompa di calore può essere usato per rimuovere rapidamente le pieghe dal bucato. Le modalità di calore più popolari sono media (cura delicata) e alta (asciugatura veloce). Tuttavia, ci sono anche alcuni produttori che offrono un programma a temperatura ultra-alta per un uso molto esteso.

Solitamente, il risultato ottimale di asciugatura nelle pompe di calore viene raggiunto dopo circa due ore di funzionamento, ma questo valore dipende dalla quantità di bucato e dal programma selezionato.

Le pompe di calore con programmi a vapore combinano due tecnologie completamente diverse: il calore e il vapore.

Il vapore viene generato riscaldando l’acqua e inviandola nella camera del tamburo insieme ai vestiti. Grazie a questo approccio è possibile scegliere tra tre modalità di base:

  • funzionamento normale senza l’uso di vapore;
  • asciugatura rapida/rimozione delle pieghe dove viene iniettata dell’acqua nei tessuti attraverso l’aria calda ( circa 60°C);
  • intensivo vapore ( circa 90°C) dove le fonti di calore sono attivate direttamente per riscaldare i vestiti. Funzione è particolarmente utile per rimuovere le pieghe dai capi lavati.

Il prezzo delle asciugatrici a pompa di calore varia a seconda del modello, della marca, della maggiore capacità di carico e delle eventuali caratteristiche avanzate. In generale, comunque i prezzi partono intorno ai 500 euro per le macchine entry-level, mentre i modelli di alta gamma possono costare fino a diverse migliaia di euro.

Sono diversi i brand noti che realizzano le migliori asciugatrici a pompa di calore del settore, possiamo elencare i principali come Electrolux, Bosch, Beko, Candy e Miele.