asciugatrice a condensazioneL’asciugatrice a condensazione è un dispositivo che permette di asciugare comodamente e rapidamente il bucato. Il suo funzionamento è più tradizionale rispetto a quello di un’asciugatrice a pompa di calore, ma è assolutamente efficace.

Un’asciugatrice a condensazione, sfrutta la tecnologia della condensazione naturale per asciugare i capi lavati. A questo tipo di asciugatrici è necessario collegare un tubo di scarico per convogliare l’acqua all’esterno per asciugare il bucato.

Questi tipo di dispositivi per asciugare il bucato sono tra i più diffusi sul mercato, anche per i loro prezzi più bassi rispetto a quelli a pompa di calore.

Sono elettrodomestici disponibili in diverse dimensioni, colori e modelli che le rendono ideali per qualsiasi tipo di ambiente, dalle piccole stanze ai grandi spazi dedicati all‘asciugatura dei vestiti.


I benefici di queste asciugatrici sono molteplici. Per prima cosa consentono un tempo di asciugatura più rapido rispetto ad altri tipi di lavatrici grazie all’uso di una tecnologia specifica: invece di rilasciare aria calda all’esterno, accumulano vapore acqueo all’interno attraverso la condensazione. I tessuti ingombranti come gli asciugamani o i jeans impiegano più tempo ad asciugare con un’asciugatrice a condensazione, ma i risultati rimangono eccellenti. Inoltre, hanno un coefficiente di consumo più basso di altri apparecchi elettrici, quindi permettono un risparmio dei costi energetici.

Funzionano riscaldando l’aria all’interno del tamburo e poi rilasciandola in modo controllato per garantire che il vapore acqueo sia contenuto all’interno mentre il calore in eccesso fuoriesce all’esterno. Funzionano in modo simile a una vecchia caldaia a gas: trasformano l’acqua in vapore e poi ne permettono il rilascio quando necessario. Questa soluzione rende l’asciugatura del bucato a casa più comoda e molto più veloce: in circa 2 ore si possono asciugare perfettamente i vestiti di uso quotidiano (magliette, biancheria, jeans e asciugamani). Per i tessuti pesanti come maglioni spessi o sciarpe di cachemire sono necessari tempi di asciugatura più lunghi, anche di 4 ore.

Quando si acquista un’asciugatrice, bisogna considerare attentamente vari aspetti. La prima cosa a cui pensare è dove andrà posizionata: lo spazio disponibile per l’installazione deve avere una presa elettrica e avere abbastanza spazio attorno per permettere l’apertura del cestello. Va sottolineato che di solito le asciugatrici sono più ingombranti delle lavatrici (maggiore spazio richiesto dal loro tamburo interno), quindi ci si deve assicurare che si adatti allo spazio disponibile.

Altro aspetto importante da valutare è la quantità di bucato che si dovrà asciugare grazie a questo elettrodomestico: i single e le coppie senza figli non hanno bisogno di comprare una asciugatrice di grande capacità di carico (8 kg o più), poiché anche asciugatrici con poco carico disponibile si adatteranno perfettamente alle esigenze. D’altra parte, una famiglia numerosa che fa molte lavatrici ed asciuga spesso il bucato, potrebbe aver bisogno di acquistare un modello più capiente dai 10kg in su.

Infine, si deve pensare a quali caratteristiche sono importanti secondo le proprie esigenze ed aspettative. Ad esempio, i modelli di asciugatrice a condensazione forniti di ruote ne rendono molto più facile lo spostamento da una stanza all’altra della casa senza graffiare il pavimento. Un ampio display digitale che permette di controllare la temperatura è utile per chi non vuole i vestiti troppo caldi. Inoltre, un tamburo antiaderente impedisce ai tessuti di aggrapparsi durante l’asciugatura e consente una stiratura più rapida in seguito.

La regola più importante nella scelta di un elettrodomestico di qualsiasi tipo è che dovrebbe adattarsi sia alla sua funzione primaria, in questo caso l’asciugatura dei vestiti appena lavati, che ai propri gusti individuali. In questo modo si può essere certi che l’acquisto corrisponderà esattamente alle vostre esigenze ed ai vostri gusti. La scelta del colore e del design della nuova asciugatrice a condensazione dipenderà anche dalle preferenze personali. Se preferite qualcosa di moderno e tecnologicamente avanzato, allora i modelli neri o in acciaio inossidabile saranno certamente perfetti per voi. Mentre se volete rimanere sul classico, anche gli elettrodomestici di colore bianco sono presenti sul mercato, e sono più tradizionali rispetto alle moderne alternative più scure.

Le asciugatrici a condensazione permettono di asciugare il bucato con la classica tecnologia della resistenza elettrica. Sono tra le più diffuse oggi sul mercato, anche per i loro prezzi più bassi rispetto a quelle a pompa di calore. La scelta può essere fatta rivolgendosi ai cataloghi di asciugatrici prodotti delle migliori marche come Bosch, Candy, Indesit, Whirlpool ed Electrolux.