Gli appassionati di fotografia, lo sanno molto bene, uno zaino fotografico è un articolo essenziale per gli appassionati e per questo deve essere: comodo, misurato in base alla nostra esigenza di trasporto del materiale fotografico e degli accessori, impermeabile e di facile accesso per il corpo macchina. Si tratta dello zaino che porterai con te per tutto il tempo in cui starai fuori.

Un buon zaino da viaggio deve avere al suo interno uno scompartimento, per ogni singolo obiettivo, con pareti in gommapiuma per attutire gli urti; un vano per il corpo macchina entro il quale si consiglia possa rimanere agganciata anche ad un medio teleobiettivo. Quest’ultimo vano deve essere di rapido accesso. Indispensabili sono anche comode tasche atte a contenere filtri, schede memoria e così via.

Essendo uno zaino grande, da viaggio, deve avere anche uno scompartimento o una tasca, completamente vuoto, per contenere gli oggetti personali: vestiti, acqua, cibo… Lo zaino classico da fotografia si differenzia da quello da trasporto proprio per l’assenza di questi scomparti supplementari per gli oggetti personali.

Cosa conviene portare con te: Ovviamente il corpo macchina con tracolla e coperchio per il vano del sensore. Porta sempre con te un esposimetro, una o più batterie di riserva, già cariche, per la macchina fotografica, gli obiettivi di corredo (anch’essi sempre dotati di coperchi e paraluce). Ricorda anche di metterci qualche scheda di memoria aggiuntiva / pellicole con varie sensibilità ISO e l’occorrente per pulire i tuoi obiettivi: pennello, pompetta, salviette detergenti. Non dovrebbe neanche mancare un cavalletto o in alternativa monopiede ed un telecomando per lo scatto remoto.

Elementi opzionali: flash, cartoncino grigio al 18% per la regolazione dell’esposimetro interno, filtri UV – Skylight – polarizzatori o colorati, i manuali, del nastro adesivo, dei pannelli diffusori (per la fotografia di ritratto), un secondo corpo macchina, un secondo esposimetro, un taccuino, un telecomando per il flash, una pinza svita filtri.

Recensioni Zaino fotografico >>