scegliere miglior lavastoviglieLa lavastoviglie è sicuramente uno degli elettrodomestici che cambia letteralmente le cose in casa; permette di lavare piatti, tegami, pentole ed accessori molto più rapidamente e molto più comodamente rispetto a lavare i piatti a mano. Inoltre permette anche di risparmiare risorse poiché il consumo di acqua è inferiore a quello del lavaggio manuale grazie al suo ciclo di lavaggio.

I modelli più popolari sul mercato sono come le lavastoviglie da incasso o le lavastoviglie a libera installazione, le lavastoviglie da 45 cm e le lavastoviglie slim. Inoltre, puoi scegliere tra le migliori marche del settore come Bosch, Whirlpool, Electrolux , Beko, Miele e molti altri.

Caratteristiche da valutare in una lavastoviglie

Prima di acquistare una lavastoviglie è importante definire esattamente ciò che si desidera, quanto spazio si può destinare all’installazione della lavastoviglie ed anche il numero di coperti (4-6-9-12-15), cioè quale capacità di carico dovrebbe avere, in base a quante persone mediamente mangeranno quando si decide di utilizzarla per lavare piatti, bicchieri, pentole e posate a fine pasto per questo si possono avere piccole lavastoviglie da 6 coperti fino arrivare a quelle per famiglie numerose con lavastoviglie da 14 coperti.

Quindi esistono diversi tipi di lavastoviglie sul mercato che devono essere valutati in base alle loro caratteristiche ed all’utilizzo. Tutti i modelli possono avere, al loro interno, cestelli progettati per usi specifici come ospitare posate, bicchieri, piatti o pentole perchè ogni prodotto ha un volume di sporco diverso e va lavato in modo diverso.

Lavastoviglie per quanti coperti?

Come detto in precedenza, un parametro importante nella scelta è la capacità del dispositivo, ovvero quanti coperti può lavare perchè se si ha una famiglia numerosa o semplicemente si cucina quotidianamente per molte persone, scegliere una lavastoviglie poco capiente sarebbe un vero errore. Una volta definito il numero medio di coperti da gestire, si può passare a valutare le altre caratteristiche. Quali tipi prodotti sporcherete di più? Posate? Cucchiai, coltelli e forchette? Oppure usate molti più piatti, tegami e pentole? Questo va ad influire sul tipo di lavastoviglie da scegliere, sulla sua struttura interna, sulla disposizione del cestello ecc ecc.

In linea di principio scegliere una lavastoviglie a quattro o sei coperti sono perfette per le famiglie di due o tre persone, mentre la scelta migliore è quella di una lavastoviglie tra sette e nove coperti, in modo da gestire anche eventuali ospiti.

Principali vantaggi dell’acquisto di lavastoviglie

Tutti sanno molto bene che avere una lavastoviglie è un aiuto incredibile in casa, ma tra i vantaggi dell’utilizzo di questo dispositivo si possono evidenziare diversi punti:

  • Risparmio di denaro perché si riduce il consumo di acqua e non è necessario acquistare prodotti specifici per pulire i piatti
  • Risparmio di tempo perché nel tempo del lavaggio ci si può dedicare ad altro
  • Facilità di utilizzo grazie al comodo display digitale di controllo per gestire i parametri del ciclo di lavaggio come temperatura, quantità d’acqua e tempi.
  • Servizio di consegna direttamene a casa ed installazione su misura
  • Lavastoviglie slim progettate per occupare il minor spazio possibile pur offrendo una vasta gamma di funzioni e prestazioni eccellenti
  • Lavastoviglie A++, per un risparmio energetico garantito, o quelle che usano meno acqua per rispettare meglio il pianeta.

Le migliori lavastoviglie di fascia media

Se state cercando lavastoviglie di ottima qualità, alti livelli di prestazioni ma a prezzi accessibili, allora potete orientare la vostra scelta sui prodotti realizzati da Whirlpool, Electrolux e Beko.

In particolare Whirlpool offre alcune delle migliori lavastoviglie di fascia media con modelli popolari per il design e la classe energetica che si abbinano a qualsiasi cucina e viene fornito con una serie di caratteristiche utili tra cui AquaSensor che rileva quanto sporco è presente sui piatti in modo da regolare i cicli di lavaggio ed il consumo di acqua per pulirli meglio, risparmiando tempo e acqua.

Le migliori lavastoviglie di fascia alta

Tra le tante marche di lavastoviglie, le più rinomate per la qualità degli elettrodomestici prodotti, le prestazioni e l’innovazione sotto ogni aspetto, vanno annoverate Miele e Bosch. Offrono prestazioni superiori, ottime caratteristiche ed efficienza energetica con un basso consumo di acqua. Ecco perché queste sono le marche di lavastoviglie più conosciute nella maggior parte dei paesi del mondo.

Qual è la marca migliore per le lavastoviglie?

Le principali marche che spiccano nella produzione di lavastoviglie sono Bosch, Whirlpool, Electrolux, Miele e Beko. Queste marche hanno una vasta offerta nei loro cataloghi che devono essere analizzati in dettaglio per scegliere il modello più adatto, confrontando modelli, caratteristiche, programmi e prezzi.

Prezzo medio delle lavastoviglie

I prezzi medi di mercato per le lavastoviglie oscillano tra i 400 e i 1000 euro, a seconda delle caratteristiche e della marca. Oltre alle caratteristiche legate al funzionamento, le variazioni di prezzo sono legate anche al design dell’elettrodomestico stesso oppure al brand per modelli di livello superiore di marche prestigiose come Bosch o Miele.