fotocamera reflex digitale Scegliere la fotocamera digitale reflex migliore per le nostre esigenze tra le tante fotocamere presenti sul mercato non è semplice; per questo motivo abbiamo realizzato questa guida alla scelta in modo da confrontare ed evidenziare le caratteristiche più importanti, le funzioni che non possono mancare ed i prezzi dei diversi modelli in vendita e trovare quella più adatta alle nostre esigenze di fotografo.

Le opzioni della fotocamera reflex digitale sono molte, ma fare un acquisto in questo settore non è più prerogativa esclusiva dei fotografi professionisti. Ora, anche le foto di famiglia o le istantanee casuali possono essere scattate con le migliori fotocamere reflex digitali per principianti che esistono sul mercato. Per questo motivo, c’è stata una crescita notevole di produttori, sia vecchie che nuove marche che hanno inondato il mercato con i loro modelli di fotocamere rivolte principalmente ai professionisti, ma includono anche opzioni progettate per attirare i dilettanti. Per scegliere tra tutta questa offerta diventa difficile sapere quali caratteristiche dobbiamo cercare prima di comprare.

Fascia di prezzo delle migliori fotocamere reflex digitali

I prezzi di vendita delle migliori fotocamere reflex digitali variano ampiamente a seconda del tipo di modello e della marca. Se si desidera acquistare una fotocamera di gamma media, i prezzi possono variare tra 200euro e 750euro o più, ma se invece si desidera comprare il modello di fotocamera più costoso si può spendere fino anche a 10.000euro.

Prezzo delle migliori fotocamere reflex digitali

Il prezzo di solito varia a seconda del modello di fotocamera, ed è per questo che è molto importante confrontare diverse fotocamere prima di comprarne una. Possiamo farlo guardando le caratteristiche disponibili in ogni modello, poiché queste influenzano direttamente il suo prezzo. L’ultima tecnologia ha anche un effetto sui prezzi, dato che ci sono sempre nuove tecnologie che permettono ai produttori di fotocamere di realizzare modelli più veloci, leggeri ed economici, in modo da poterli offrire a prezzi più bassi.

Caratteristiche delle Fotocamere DSLR entry level

Le fotocamere reflex digitale a obiettivo singolo, o Digital Single-Lens Reflex (DSLR) sono fotocamera digitale SLR che utilizzano un sensore al posto della pellicola convenzionale e sono diventate molto popolari negli ultimi anni grazie alle loro caratteristiche, che sono più complicate di quelle delle fotocamere point-and-shoot ma più semplici dei modelli di fascia alta.

Le fotocamere DSLR entry-level hanno meno controlli manuali disponibili, così i principianti possono concentrarsi sull’apprendimento delle basi della fotografia senza dover controllare prima ogni funzione della fotocamera. Questi modelli di solito hanno sensori d’immagine che sono leggermente più piccoli di quelli che si trovano sui dispositivi di fascia media o sulle macchine fotografiche destinate ai professionisti. Tuttavia, offrono abbastanza risoluzione per scattare foto con una buona qualità e basso rumore. Forniscono anche caratteristiche come il flash incorporato, l’obiettivo autofocus (fisso o variabile), la modalità di riduzione degli occhi rossi, il sistema di stabilizzazione dell’immagine o il grande display LCD li rendono perfetti per i principianti che vogliono una fotocamera DSLR economica per iniziare a scattare foto.

Se vogliamo acquistare una fotocamera DSLR economica per i principianti, è consigliabile guardare i modelli con caratteristiche che ci permettono di iniziare a scattare subito senza troppa complessità.

Caratteristiche delle fotocamere reflex digitali di fascia media

Le fotocamere DSLR di medio livello hanno un buon equilibrio tra immagini di alta qualità, basso rumore e portabilità. Hanno un corpo più grande dei modelli entry-level ma più piccolo di quelli delle fotocamere di fascia alta, quindi sono più portatili. Questo le rende ideali da portare in vacanza o per altre occasioni in cui si vuole viaggiare leggeri pur avendo la possibilità di scattare foto con buoni risultati. Questi modelli di fotocamere di solito sono dotati di obiettivi intercambiabili (zoom o fissi) e offrono vari controlli manuali (come la priorità di apertura). Includono anche caratteristiche come il flash incorporato, il sistema di stabilizzazione dell’immagine, il grande display LCD, la modalità di riduzione degli occhi rossi e l’obiettivo autofocus (fisso o variabile). La maggior parte di questi modelli fornisce le stesse caratteristiche delle DSLR entry-level ma con una qualità superiore.

Le reflex digitali di medio livello di solito hanno funzioni di controllo automatico dell’esposizione (caratteristiche simili a quelle che si trovano nelle fotocamere point and shoot), che permettono di scattare facilmente foto premendo semplicemente un pulsante. Alcuni modelli includono una modalità completamente automatica che include la possibilità di impostare la velocità ISO, il diaframma e il tempo di esposizione, mentre altri hanno già a disposizione i controlli manuali. Di solito questi modelli sono dotati di un obiettivo fisso o semi-flessibile, ma a seconda del modello possono essere intercambiabili.

Caratteristiche delle fotocamere DSLR di fascia alta

Le fotocamere reflex digitali professionali sono destinate ai fotografi professionisti, quindi forniscono il più alto livello di qualità d’immagine e caratteristiche avanzate. I migliori modelli di fotocamere di fascia alta offrono obiettivi intercambiabili (zoom o fissi), controlli manuali (come la priorità del diaframma), un obiettivo autofocus (fisso), velocità di sincronizzazione del flash fino a 1/8000 secondi, anteprima dal vivo sullo schermo LCD / mirino per la simulazione dell’esposizione, ricevitore GPS integrato, hot shoes, protezione dalle intemperie e molte altre opzioni che le rendono perfette per i professionisti che hanno bisogno di una fotocamera che possa scattare foto ovunque senza sacrificare la qualità o la funzionalità tecnica. Se state cercando la migliore fotocamera reflex digitale dovreste scegliere un modello reflex di alta gamma.

Al fine di avere il pieno controllo sulla propria attrezzatura e ottenere risultati migliori nelle fotografie, i fotografi professionisti di solito optano per modelli che includono opzioni più avanzate. Di solito hanno un corpo più grande e un peso maggiore, fino al 50% superiore alle fotocamere di fascia media.

Queste fotocamere hanno un controllo manuale dell’esposizione (che includerebbe solo la modalità di priorità di apertura) quindi è necessario sapere come funziona un f/stop oltre ad essere in grado di variare la velocità dell’otturatore secondo le proprie esigenze. Questi modelli di solito hanno sensori d’immagine con una risoluzione più alta in modo da non perdere nessun dettaglio quando si scattano le foto. Si può anche aggiungere accessori per la fotocamera, come un treppiede o un flash esterno. Sono più costosi dei modelli di fascia media, ma per questo si ottiene un maggiore controllo sulle fotografe e si è in grado di scattare foto migliori.

Immagine Prodotto Brand Prezzo
1 Nikon D7500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-140mm f/3.5-5.6G ED VR, 20,9 Megapixel, Wi-Fi, Bluetooth, SD 8GB 300x Premium Lexar, Nero [Nital card: 4 Anni di Garanzia] Nikon
VBA510K002

Prezzo 1,48

* Recensione >>
* su Amazon

2 Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P 18-55, F/3.5-5.6G VR DX, 24.2 Megapixel, LCD 3", SD da 16 GB 300x Premium Lexar, Nero Nikon
VBA550K001

Prezzo 559,00

* Recensione >>
* su Amazon

3 Nikon D3300 Kit Fotocamera Reflex Digitale con Nikkor 18/105VR, 24.2 Megapixel, LCD 3 Pollici, Nero [Versione EU] Nikon
VBA390K005

Prezzo 479,99

* Recensione >>
* su Amazon

4 Fotocamera Reflex Nikon D7100 + Obiettivo AF-S 18-140mm [Versione EU] Nikon
VBA360K002

Prezzo 699,99

* Recensione >>
* su Amazon

5 Pentax K-1 Fotocamera Digitale Reflex con Sensore Stabilizzato da 36.4 MP a Pieno Formato, Nero PEO1M
K-1 Black Body Kit

Prezzo 1,78

* Recensione >>
* su Amazon

6 Pentax K-70 Fotocamera con Obiettivo DA L WR 18-55 mm, Nero Pentax
Pentax K-70

Prezzo 849,00

* Recensione >>
* su Amazon

7
Offerta
Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE Fotocamera, Nero Canon
2728C028AA
566,00    - 5%
Prezzo 535,00

* Recensione >>
* su Amazon

8
Offerta
Canon EOS 850D + EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM Canon
3925C002
1049,99    - 6%
Prezzo 990,00

* Recensione >>
* su Amazon

9 Canon EOS 7D SLR Fotocamera Digitale Reflex 18 Megapixel + Kit Lenti EF-S 18-135mm IS Canon
3814B035AA

Prezzo 695,00

* Recensione >>
* su Amazon

10
Offerta
Canon EOS 2000D - Fotocamera reflex digitale 24,1 MP, DIGIC 4+, 7,5 cm (3"), Full HD, WiFi, sensore APS-C CMOS, obiettivo EF-S 18-55 mm, F3.5-5.6 IS II e EF 50 mm, F1.8 STM, colore: Nero Canon
2728C022
940,42    - 19%
Prezzo 759,00

* Recensione >>
* su Amazon