Un quadriciclo a motore o quad, non è altro che un potente mezzo di cilindrata variabile fra i 200 e gli oltre 700 centimetri cubi. E’ un veicolo con motore a quattro tempi e anche se spesso, nelle competizioni, viene associato alle motociclette, in realtà si guida in maniera totalmente diversa. Vediamo come.

Se si vuole imparare a guidare un Quad o, per usare il termine ufficiale, un quadriciclo per tutti i terreni, la prima cosa da fare è prendere confidenza con il mezzo, su un terreno neutro e sicuro. Un tratto di asfalto poco frequentato, può rappresentare il luogo giusto per imparare. Il Quad ha quattro ruote e un motore molto elastico, capace di esprimere una grande potenza.

Ci si deve sedere sul Quad e, la cosa che ti colpirà è la comodità del mezzo. Tieni conto che il cambio automatico, snellisce le difficoltà che arrivano quando devi utilizzare lo sterzo. Sulla destra del manubrio, esiste una piccola leva che sostituisce l’accelleratore della motocicletta. Azionalo utilizzando il pollice, spingendolo in avanti in modo bilanciato per accompagnare l’azione dello sterzo, che agisce sulle due ruote anteriori.

Prima di lanciarti in curve spericolate, devi prendere confidenza con questa fondamentale procedura, e quindi, allenati su un percorso ridotto e, su varie configurazioni di curve, a raggio stretto e largo. Renditi conto che, come sulle motociclette, spesso dovrai spostarti con il corpo per favorire l’orientamento del mezzo su strada, e anche in fuoristrada. Non devi mai, a differenza delle motociclette, utilizzare la spinta delle ginocchia sul serbatoio.

Se vuoi fare del fuori strada, ricorda che puoi rialzarti sulle pedane e copiare dune, avvallamenti e salti, sfruttando meglio potenza e, trazione del mezzo ma, senza superare mai la linea di sbilanciamento laterale, dovuta alla pendenza. Ricorda anche che, se dalla moto puoi proiettarti lontano con agilità, dal Quad questa azione è quasi impossibile. Ultimo consiglio di guida, non tenere lo sguardo basso sulle ruote anteriori ma diretto in avanti, a valutare il terreno o la strada.