guida black fridayIl Black Friday è un evento commerciale iniziato negli anni ’50 in America e poi esteso in tutto il mondo soprattutto negli ultimi 10 anni.

La data precisa di questo fenomeno globale varia ogni anno, e tradizionalmente si tiene il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento che cade il quarto giovedì di novembre, quindi il Black Friday si festeggia il quarto venerdì di novembre.

Tutto è iniziato in America, dove la gente, il giorno successivo al giorno del Ringraziamento iniziava ad acquistare prodotti scontati come avvio delle festività natalizie. Con l’aumento della notorietà del Black Friday i commercianti hanno ampliato il periodo, proponendo sconti per l’intera settimana che precede il Venerdì Nero, inoltre hanno esteso all’intero weekend le promozioni, fino al lunedì successivo, denominato “Cyber Monday“, che ormai è un altro grande giorno per shopping pre-natalizio!

La tradizione del Black Friday è ovviamente presente anche online ed anche sulla rete molti negozi approfittano non solo delle 24 ore del Venerdì per lanciare offerte vantaggiose, ma anche dei giorni che lo precedono. Quindi se si ha intenzione di comprare qualcosa di specifico, il consiglio è di tenere d’occhio le offerte con qualche giorno di anticipo e comprare immediatamente quando si trova quello di cui abbiamo bisogno prima che vada esaurito.

Come approfittare del Black Friday su Amazon

Amazon è il sito di e-commerce più popolare e le offerte disponibili durante questa giornata sono di solito le migliori occasioni di sconto che si possono trovare online. Le riduzioni di prezzo vengono applicate sia agli articoli nuovi che a quelli ricondizionati, quindi vale la pena controllare se c’è qualche prodotto interessante e che risponde alle nostre esigenze o può essere un ottimo regalo per Natale.

Acquistare durante il Black Friday potrebbe essere un ottimo momento per risparmiare e magari riuscire a comprare più prodotti.

Un altro motivo per cui questa giornata piace a tutti è l’esperienza di massa, sembra incredibile ma anche in un’occasione di shopping, alla gente piace sentirsi parte di una grande folla, perché ci si sente parte di qualcosa di più grande di noi stessi. Quindi prepararsi al Black Friday e poi condividere con gli altri questa esperienza è qualcosa che gratifica e fortifica il piacere di questi acquisti.

Un’altra ragione per cui il Black Friday riscuote sempre più successo è la possibilità di acquistare comodamente da casa attraverso gli e-commerce online.

Molti continuano ad andare nei negozi fisici, ma non tutti apprezzano dover fare la fila o rischiare di non trovare la propria taglia o il prodotto che stanno cercando.

Inoltre i negozi online spesso offrono ulteriori offerte e sconti e quindi è una modalità di acquisto sempre più diffusa.