I pc da gaming sono un tipo particolare di computer che viene utilizzato per giocare ai videogiochi. Si tratta di un computer che viene assemblato in modo da avere delle prestazioni particolarmente elevate e che sia in grado di supportare i videogiochi più recenti e impegnativi.

Assemblare un pc da gaming può sembrare un’impresa difficile, ma se si seguono alcuni semplici consigli è possibile ottenere un buon risultato senza spendere troppo.

Cosa serve perassemblare un PC da gaming?

Innanzitutto è necessario procurarsi tutti i componenti necessari. La lista dei componenti di un PC da gaming è la seguente:

– Un case per il PC
– Un alimentatore
– Una scheda madre
– Un processore
– Una scheda video
– Un dissipatore per il processore
– Un kit di memoria RAM
– Un disco rigido
– Un lettore ottico

Una volta procurati tutti i componenti, si può procedere all’assemblaggio del PC.

Il primo passo è quello di installare il processore nella scheda madre. Per fare questo, bisogna inserire il processore nella socket della scheda madre e assicurarsi che sia ben inserito.

Successivamente, bisogna installare il dissipatore del processore. Il dissipatore del processore è un componente importante, in quanto serve a raffreddare il processore e a mantenerlo al sicuro da eventuali danni causati dal surriscaldamento.

Una volta installato il dissipatore del processore, si può procedere all’installazione della scheda video. La scheda video va inserita nella slot della scheda madre e bisogna assicurarsi che sia ben inserita.

Successivamente, si può procedere all’installazione della memoria RAM. La memoria ram va inserita nei slot della scheda madre e bisogna assicurarsi che sia ben inserita.

Una volta installata la memoria RAM, si può procedere all’installazione del disco rigido. Il disco rigido va inserito nella bay della scheda madre e bisogna assicurarsi che sia ben inserito.

Successivamente, si può procedere all’installazione del lettore ottico. Il lettore ottico va inserito nella bay della scheda madre e bisogna assicurarsi che sia ben inserito.

Una volta installato il lettore ottico, si può procedere all’installazione dell’alimentatore. L’alimentatore va inserito nella bay della scheda madre e bisogna assicurarsi che sia ben inserito.

Successivamente, bisogna collegare tutti i cavi necessari alla scheda madre. I cavi necessari sono il cavo di alimentazione, il cavo della scheda video, il cavo del disco rigido e il cavo del lettore ottico.

Una volta collegati tutti i cavi, si può procedere all’installazione del case. Il case va posizionato su una superficie piana e bisogna assicurarsi che sia ben posizionato.

Successivamente, bisogna inserire la scheda madre nel case. Per fare questo, bisogna posizionare la scheda madre nello slot del case e assicurarsi che sia ben inserita.

Come assemblare un PC da gaming: la guida completa

Il termine “gaming PC” è un po’ generico, e può significare molte cose diverse a seconda di chi lo usa. In generale, però, si tratta di un computer che è stato ottimizzato per le esigenze dei videogiocatori. Ciò significa che è stato progettato per offrire prestazioni elevate e un’esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Un gaming pc può essere costruito utilizzando diverse componenti, ma in generale è composto da un processore potente, una scheda madre di alta qualità, una memoria di grande capacità, una scheda video dedicata e un disco rigido veloce. Il processore e la scheda madre sono responsabili del funzionamento del computer, mentre la scheda video e la memoria si occupano di renderlo visivamente piacevole. il disco rigido, infine, è importante perché consente di installare e avviare i giochi in modo rapido.

Esistono diversi modi per assemblare un gaming PC, ma la cosa più importante è scegliere componenti che si adattino alle proprie esigenze e che siano compatibili tra loro. Inoltre, è importante assicurarsi di avere un alimentatore di sufficiente potenza e di un case che sia in grado di ospitare tutte le componenti.

Una volta scelte le componenti, è necessario installarle correttamente all’interno del case. La scheda madre va installata nella parte centrale del case, mentre la scheda video va posizionata nella parte anteriore. Il processore va installato sulla scheda madre, assicurandosi di utilizzare la pasta termica per garantire una buona dissipazione del calore. La memoria va installata nella scheda madre, mentre il disco rigido può essere posizionato in qualsiasi posizione all’interno del case.

Infine, è necessario collegare tutti i cavi e verificare che tutte le componenti siano compatibili tra loro. Se si verificano problemi, è importante contattare il produttore della scheda madre o del processore per ottenere ulteriori assistenza.

Classifica Pc da Gaming migliori prodotti 2023

Immagine Prodotto Brand Prezzo
1
Offerta
PC Gaming Intel Core i7-12700F 12-Core a 4,80GHz Turbo • Windows 11 • Nvidia GeForce RTX3050 8GB • 16GB DDR4 3200MHz DDR4 • 1TB M.2 SSD • WiFi • pc da gaming Megaport
72-IT
101,25    - 7%
Prezzo 1,25

* Recensione >>
* su Amazon

2 PC Gaming Intel Core i9-10900KF 10x 5.30GHz Turbo • Windows 11 • Nvidia GeForce RTX3070 • 32GB DDR4 3200MHz DDR4 • 1TB M.2 SSD • WiFi • Raffreddamento ad acqua • pc da gaming Megaport
1609-DE

Prezzo 1,68

* Recensione >>
* su Amazon

3 Tastiera wireless a 87 tasti mouse combinato tastiera da gioco con retroilluminazione arcobaleno 2.4G ricaricabile a sensazione meccanica+2400DPI mouse da gioco LED+tappetini per mouse (nero) LexonTech
T87

Prezzo 44,99

* Recensione >>
* su Amazon

Come scegliere i componenti per il tuo PC da gaming

Il gaming è uno degli hobby più diffusi al mondo e per molti rappresenta anche una vera e propria professione. Se anche tu appartieni a questa categoria e stai pensando di assemblare il tuo primo PC da gaming, ci sono alcune cose che dovrai tenere in considerazione.

Innanzitutto, dovrai scegliere il tipo di piattaforma su cui basare il tuo PC. Se vuoi una macchina che sia il più potente possibile, allora dovrai optare per una soluzione basata su processori Intel Core i7 o AMD Ryzen 7. Se invece vuoi una macchina che sia più economica, allora potresti optare per una soluzione basata su processori Intel Core i5 o AMD Ryzen 5.

In secondo luogo, dovrai scegliere la scheda madre. Questo componente è importante perché determinerà la quantità di memoria RAM e di storage che potrai installare sul tuo PC. In generale, è consigliabile optare per una scheda madre che supporti almeno 16 GB di RAM e 2 TB di storage.

Infine, dovrai scegliere la scheda video. Questo è uno dei componenti più importanti di un PC da gaming perché è proprio la scheda video che determinerà le prestazioni del tuo PC. Se vuoi il massimo della potenza, allora dovrai optare per una scheda video NVIDIA GeForce RTX 2080 Ti o AMD Radeon VII. Se invece vuoi una soluzione più economica, allora potresti optare per una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti o AMD Radeon RX 590.

Come montare un PC da gaming: la guida passo-passo

Il gaming è una delle attività più diffuse al mondo e per questo motivo sono sempre di più gli utenti che decidono di montare da soli il proprio PC da gaming.

In questa guida ti spiegheremo passo dopo passo come fare, in modo da poter avere una macchina da gioco performante e che soddisfi tutte le tue esigenze.

Prima di iniziare, però, ci sono alcune cose che dovrai tenere in considerazione: il budget a disposizione, le tue esigenze di gaming e i componenti che vorrai utilizzare.

Una volta che avrai chiaro tutto questo, potrai iniziare il montaggio del tuo PC da gaming.

Innanzitutto dovrai procurarti tutti i componenti necessari, come il case, l’alimentatore, il processore, la scheda madre, la RAM, la scheda video, il disco rigido e l’unità ottica.

Una volta che avrai tutti i pezzi, dovrai cominciare dal case: dovrai inserire la scheda madre all’interno del case e fissarla con le viti in dotazione.

Successivamente dovrai installare l’alimentatore, collegando tutti i cavi necessari alla scheda madre e agli altri componenti.

Dopodiché dovrai installare il processore e la ram sulla scheda madre, inserire la scheda video nel case e collegare tutti i cavi necessari.

Infine, dovrai installare il disco rigido e l’unità ottica nel case e collegarli alla scheda madre.

Una volta che avrai collegato tutti i componenti, dovrai installare il sistema operativo e i driver necessari.

Infine, dovrai installare i programmi e i giochi che vorrai utilizzare sul tuo PC da gaming.

Questi sono tutti i passaggi necessari per montare il tuo PC da gaming. Se segui questa guida passo dopo passo, sarai in grado di montare il tuo pc da gaming in modo rapido e semplice.

Come ottimizzare il tuo PC da gaming per il massimo delle prestazioni

Il computer da gioco è una macchina da guerra. Il giocatore medio trascorre migliaia di dollari per costruire il proprio arsenale di periferiche da gioco, e non si ferma mai di cercare il miglioramento. Una delle cose che i giocatori di PC fanno di frequente è cercare di ottimizzare le prestazioni del proprio sistema, in modo da avere un vantaggio competitivo sugli altri.

Ci sono diversi modi per ottimizzare il PC da gaming per le prestazioni. Alcuni di questi metodi sono meno costosi e più semplici, mentre altri sono più tecnici e richiedono l’intervento di un professionista. Qualunque sia il metodo che scegli, l’obiettivo è quello di ottenere il massimo dal tuo computer da gioco.

La prima cosa che puoi fare per ottimizzare le prestazioni del tuo computer da gioco è quella di scaricare e installare i driver più recenti per la tua scheda madre e le tue periferiche. I driver sono essenziali per il funzionamento corretto delle periferiche e dei componenti del computer. Se i driver sono obsoleti, è possibile che il sistema si blocchi o si blocchi frequentemente. Inoltre, i driver più recenti consentono alle periferiche di funzionare al meglio e di sfruttare al massimo le prestazioni del computer.

Un’altra cosa che puoi fare per ottimizzare le prestazioni del tuo computer da gioco è quella di disattivare tutti i programmi in esecuzione in background. Molti programmi eseguono processi in background che possono rallentare il computer. Ad esempio, se si utilizza iTunes per riprodurre musica, è possibile che venga eseguito un processo in background che trasferisce i file musicali dall’iPod al computer. Se si utilizzano programmi di posta elettronica come Microsoft Outlook, è possibile che vengano eseguiti processi in background per scaricare nuovi messaggi dal server. Se si utilizzano programmi di chat come Skype, è possibile che vengano eseguiti processi in background per verificare se ci sono nuovi messaggi o per eseguire altre operazioni.

Per disattivare questi programmi in esecuzione in background, è sufficiente fare clic su Start, quindi su Pannello di controllo e quindi su Opzioni di energia. Nella finestra delle opzioni di energia, selezionare la scheda “Avvio e arresto” e quindi disattivare tutti i programmi che si desidera disattivare.

Se si utilizzano programmi di terze parti per la gestione delle prestazioni del computer, è possibile che questi programmi eseguano processi in background che possono rallentare il computer. Ad esempio, se si utilizza un programma di ottimizzazione delle prestazioni del disco rigido, questo programma eseguirà un processo in background per analizzare il disco rigido e per generare un rapporto sulle prestazioni. Se si utilizza un programma di ottimizzazione della memoria, questo programma eseguirà un processo in background per analizzare la memoria e per generare un rapporto sulle prestazioni.

Per disattivare questi programmi di terze parti, è sufficiente fare clic su Start, quindi su Pannello di controllo e quindi su Programmi. Nella finestra dei programmi, fare clic su “Disinstalla un programma”. Nella lista dei programmi installati, fare clic con il pulsante destro del mouse sul programma che si desidera disattivare e quindi fare clic su “Disinstalla”.

Infine, se si utilizzano programmi di terze parti per la gestione delle prestazioni del computer, è possibile che questi programmi eseguano processi in background che possono rallentare il computer. Ad esempio, se si utilizza un programma di ottimizzazione delle prestazioni della CPU, questo programma eseguirà un processo in background per analizzare la CPU e per generare un rapporto sulle prestazioni.

Prodotti Interessanti: Pc Da Gaming 2023

trust gaming gxt 606 javv casse pc da gaming 2.0, 12 w, casse rgb, alimentazione usb, jack aux 3.5 mm, set di altoparlanti da gioco per computer, portatile - grigio mimetico
Brand: Trust Gaming
Prezzo: 20,00  €

* su Amazon
logitech g pro cuffia gaming, cuffia cablata con microfono per gaming, con driver audio pro-g da 50 mm, alluminio, acciaio e memory foam, per esport gaming, per pc/ps/xbox/nintendo switch, nero
Brand: Logitech G
Prezzo: 71,99  €

* su Amazon
layout italiano tastiera e mouse casse pc da gioco, 4 in 1,qwerty retroilluminata arcobaleno usb gaming tastiera+ 2400 dpi mouse da gioco led ottico+rgb cassa gaming+ tappetini per mouse per ps4 xbox
Brand: ZIYOU LANG
Prezzo: 34,99  €

* su Amazon
pc gaming intel core i7-12700f 12-core a 4,80ghz turbo • windows 11 • nvidia geforce rtx3050 8gb • 16gb ddr4 3200mhz ddr4 • 1tb m.2 ssd • wifi • pc da gaming
Brand: Megaport
Prezzo: 1.249,00  €

* su Amazon
acer nitro 5 an515-57-70mt notebook gaming, processore intel core i7-11800h, ram 16 gb ddr4, 1024 gb ssd, display 15.6" fhd ips 144 hz led lcd, nvidia geforce rtx 3060 6 gb, windows 11 home
Brand: Acer
Prezzo: 1.429,00  €

* su Amazon
megaport completo pc gaming blade intel core i5-12400f 6x4.40ghz turbo • 24” schermo • windows 11 • nvidia geforce rtx3060 12gb • 16gb • 250gb m.2 ssd • 1tb hdd • wifi • tastiera/mouse • pc da gaming
Brand: Megaport
Prezzo: 1.199,00  €

* su Amazon
megaport pc gaming intel core i5-10400f 6x 2.9ghz • windows 11 • nvidia geforce rtx3050 8gb • 16gb 3200mhz ram ddr4 • 1tb m.2 ssd • wifi • pc fisso • pc gaming assemblato pc da gaming
Brand: Megaport
Prezzo: 899,00  €

* su Amazon
megaport pc gaming amd ryzen 5 5600x 6x 3.70ghz • windows 11 • nvidia geforce rtx3060 12gb • 16gb 3200mhz ddr4 • 1000gb m.2 ssd • wifi • pc da gaming
Brand: Megaport
Prezzo: 1.099,00  €

* su Amazon
pc gaming intel core i9-10900kf 10x 5.30ghz turbo • windows 11 • nvidia geforce rtx3070 • 32gb ddr4 3200mhz ddr4 • 1tb m.2 ssd • wifi • raffreddamento ad acqua • pc da gaming
Brand: Megaport
Prezzo: 1.679,00  €

* su Amazon
megaport completo pc gaming striker amd ryzen 7 5700x 8x 4.60 ghz turbo • 24” schermo • windows 11 • nvidia geforce rtx3060 12gb • 16gb ddr4 • 1tb m.2 ssd • tastiera/mouse • pc da gaming
Brand: Megaport
Prezzo: 1.299,00  €

* su Amazon
stynice cuffie da gaming con microfono per pc / ps4 / xbox one/laptop/mac-stereo surround headset con cuffie morbide con jack da 3,5 mm led verde (cavo splitter incluso)
Brand: Stynice
Prezzo: 26,99  €

* su Amazon
easysmx gamepad per pc, controller pc gaming cablato da 2m, alta sensibilità e doppia vibrazione, turbo, joystick pc con design antiscivolo per ps3, steam deck, windows, vista, tv box, android
Brand: EasySMX
Prezzo: 21,59  €

* su Amazon
tastiera wireless a 87 tasti mouse combinato tastiera da gioco con retroilluminazione arcobaleno 2.4g ricaricabile a sensazione meccanica+2400dpi mouse da gioco led+tappetini per mouse (nero)
Brand: LexonTech
Prezzo: 44,99  €

* su Amazon
hlfurnieu scrivania da gaming con led, scrivania da gioco ergonomica, scrivania da gioco 160cm, tavolo gaming pc con tappetino per mouse, supporto per cuffie e porta bevande
Brand: HLFURNIEU
Prezzo: 169,99  €

* su Amazon
pcspecialist pro pc gaming - intel® core™ i5-12400f 2,50 ghz 6-core, 16 gb ram, geforce rtx 3060 ti 8 gb, 1 tb m.2 ssd, windows 11 home
Brand: PCSpecialist
Prezzo: 1.449,00  €

* su Amazon
porta cuffie gaming accessori rgb, supporto cuffie gaming con caricatore usb audio surround 7.1 e porta da 3,5 mm adatta, stand cuffie reggi cuffie da scrivania pc gamer, accessori gaming
Brand: EKSA
Prezzo: 29,99  €

* su Amazon
pcspecialist extreme pc gaming - amd ryzen 7 5800x 3,80 ghz 8-core, 32 gb ram, geforce rtx 3070ti 8 gb, 1tb m.2 ssd + 2tb hdd
Brand: PCSpecialist
Prezzo: 2.149,00  €

* su Amazon
pcspecialist pro pc gaming - intel® core™ i5-11400f 2,60 ghz 6-core, 16 gb ram, geforce rtx 3060 12 gb, 1 tb m.2 ssd
Brand: PCSpecialist
Prezzo: 1.249,00  €

* su Amazon
tastiera gaming meccanica, 105 tasti retroilluminati rgb, layout italiano qwerty, switch blu tastiera da gioco, tasti personalizzabili, pannello metallico, usb tastiera gaming per pc, laptop
Brand: Blooth
Prezzo: 35,99  €

* su Amazon
trust ziva cuffie over-ear da gioco con microfono a scomparsa, nero/rosso
Brand: Trust
Prezzo: 13,90  €

* su Amazon