Chiunque abbia bambini piccoli in casa sa molto bene quanto adorino sfrecciare in ogni ambiente a bordo di qualsiasi cosa abbia le ruote e negli ultimi anni, il mezzo preferito dei più piccoli è diventato senza dubbio la bici senza pedali.
Così i genitori hanno iniziato a porsi qualche domanda sulle biciclette senza pedali: a quale età si può usare una bici senza pedali? e quali sono i criteri per la scelta della migliore bicicletta senza pedali per bambini? che bici comprare ai bambini piccoli?

Scegliere il mezzo corretto tra triciclo, bicicletta con rotelle o bici senza pedali (balance bike) per imparare l’equilibrio.
Per scegliere la migliore prima bici, si devono tenere a mente due aspetti fondamentali: sicurezza e comfort; per questo, si deve optare per una due ruote che si adatti all’altezza e all’età dei piccoli ciclisti, in questo modo che l’apprendimento risulti rapido e piacevole.


Partiamo dalle basi, una Balance Bike è una bici a due ruote priva dei pedali. E’ compatta ed è la preparazione perfetta per far divertire i più piccoli ed allenare il loro equilibrio in prospettiva dell’utilizzo una bici classica a pedali perchè supporta il tuo bambino nello sviluppo delle capacità motorie richieste e nell’equilibrio senza alcuna forzatura e lasciandogli tutto il divertimento.
Questo tipo di bici senza pedali per bambini, non avendo i pedali, permettono ai più piccoli di imparare a controllare la bici usando il peso del corpo e abbassando i piedi per controbilanciare la velocità e rallentare nei momenti giusti.
In pratica queste biciclette consentono ai bimbi di esplorare più velocemente l’ambiente circostante poiché possono usare le gambe per guadagnare velocità rapidamente e lanciarsi bilanciando il peso per restare in equilibrio facilmente fino a che la bici ha l’energia per andare avanti, terminata l’inerzia della spinta, riprenderanno a spingere con le gambe per ricominciare a prendere velocità.

  • Allena l’equilibrio : i bambini imparano al proprio ritmo come bilanciare il proprio peso corporeo per restare in equilibrio sul sellino della bici
  • Ottima preparazione all’uso della bici : queste bici sono perfette per far imparare a guidare una bici con pedali, in totale sicurezza
  • Svilupparsi al proprio ritmo: i bambini possono decidono in piena autonomia come, dove e quanto velocemente muoversi e quindi ognuno impara al proprio ritmo.

Le biciclette senza pedali sono adatte a bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 6 anni circa. L’età effettiva in cui un bambino è pronto per provare questo tipo di bici però dipende dal suo livello di sviluppo.
Sebbene le biciclette senza pedali siano più adatte alla fascia di età dei bambini piccoli, anche il limite di età superiore per una bicicletta senza pedali è variabile, sempre a seconda del bambino.
Ad esempio, se hai un bambino di 5 anni è particolarmente alto, potrebbe già ritrovarsi a sbattere le ginocchia su una bicicletta senza pedali, mentre se un bambino di 6 anni non è ancora pronto per una bici completa, allora non c’è motivo per cui non possano continuare a godersi una bici senza pedali e a spingersi con le gambe in totale sicurezza!

Il prezzo delle bici senza pedali varia a seconda della marca, del modello, del materiale e anche del momento dell’acquisto. Medialmente il prezzo può variare tra 40 euro e 100 euro.
Guardando l’andamento del prezzo delle bici senza pedali durante l’anno si può trovare facilmente sia il periodo migliore per regalare una bici al proprio bimbo, sia il periodo peggiore per acquistare una bici senza pedali, perchè costa troppo.
Abbiamo monitorato i prezzi e possiamo dire che il periodo dell’anno più economico per acquistare una bicicletta senza pedali è giugno ed acquistare una nuova due ruote all’inizio dell’estate potrebbe fare risparmiare fino al 25% rispetto all’acquisto nel mese più costoso.
Il periodo dell’anno peggiore per trovare offerte per le bici senza pedali invece è novembre.
Quando si vuole risparmiare, un consiglio sempre valido per trovare le migliori offerte sulle bici senza pedali è quello di confrontare i prezzi. Anche quando si pensa di aver trovato un’occasione imperdibile, è sempre intelligente confrontare i prezzi attraverso un comparatore prezzi online. La cosa interessante delle bici senza pedali è che c’è un vasto catalogo tra cui scegliere con opzioni per tutte le esigenze.

Le biciclette senza pedali sono disponibili in tantissimi colori, forme e dimensioni, anche se la maggior parte delle biciclette senza pedali è destinata alla fascia di età dei bambini tra i tre ei cinque anni. Il telaio solitamente è realizzato in in metallo, plastica o legno.

Recensioni bici senza pedali >>